Redazione

Settemari nasce con un compito preciso: dare nuova luce alle perle nascoste della letteratura internazionale. Storie di ladri, briganti, pirati e anarchici, personaggi sopra le righe, vissuti spesso al di fuori dal loro contesto storico, in contrasto ad esso o ai suoi margini. Storie di cui abbiamo testimonianze dirette o indirette, molto spesse iscritte nella grande letteratura internazionale, ma andate perdute nel corso degli anni tra edizioni incomplete, traduzioni mai realizzate o l’accumularsi delle sabbie del tempo.

Chi siamo

Valerio Carbone (Roma, 1985) – È psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca (Ph.D.) in filosofia. Vanta oltre 12 anni di collaborazioni nel mondo dell’editoria in qualità di editore indipendente, redattore, ghostwriter, coach writer e talent scout. Dal 2019 è responsabile del progetto divulgativo “Scrittura Efficace” attraverso cui ha pubblicato il manuale I segreti della scrittura emotiva e ha curato la terza edizione dell’Agenda per scrittrici e scrittori (entrambe pubblicate per Edizioni Efesto nel 2023). Ha collaborato con l’Istituto Armando Curcio e con Edulia Masterclass Treccani in qualità d’insegnante di scrittura creativa. Tra le opere di narrativa pubblicate, i romanzi Il mercante d’acqua (Edizioni Haiku, 2015) e Una messa in scena posticcia (Edizioni Efesto, 2021). Come autore musicale ha prodotto il disco di canzoni inedite Wittgenstein-Haus.

Flavio Carlini (Roma, 1984) – Autore, videomaker e podcaster, laureato in Filosofia Politica e naviga da oltre 12 anni nel mondo dell’editoria come consulente editoriale, scrittore e divulgatore. Dal 2019 lavora al progetto “Scrittura Efficace” curando corsi di scrittura creativa e materiali divulgativi come il podcast ufficiale del progetto, l’Agenda per scrittrici e scrittori e il manuale Lo storytelling efficace. Ha collaborato con molte realtà giornalistiche e pubblicato diverse opere con vari editori, tra cui La corte dei miracoli, Lode a Mishima e a Majakovskij, Venti giornate al rogo, Fino a qui tutto bene e Come mollare tutto e diventare un pirata. Ha fondato il progetto culturale Libertalia.fm all’interno del quale cura, in particolare, il podcast di divulgazione storica “Radio Pirata”.

Mauro Cotone (Genova, 1950) – Laureato in Scienze politiche, ex dirigente amministrativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è autore di pubblicazioni di carattere specialistico nell’ambito del pubblico impiego. Ha presentato, su riviste di settore (“Trimestre”; “Il Calendario del Popolo”) e come articolista della rivista “Storica National Geographic” pensatori del radicalismo e del primo socialismo inglese, con articoli corredati da traduzioni. Traduttore e curatore di numerosi saggi e testi dalla lingua inglese, è autore di cinque romanzi e di due antologie di racconti e ha ottenuto riconoscimenti in concorsi letterari nazionali per la sua produzione di narrativa.

Contatti

Settemari nasce da dodici anni di esperienza editoriale, a partire dall’omonima collana di Edizioni Haiku. Una esperienza redazionale fondamentale che ha dato vita a questo nuovo progetto di editoria sostenibile. Come realtà indipendente, con una sua identità specifica e la sua bandiera, Settemari si avvale del supporto di professionisti appassionati.