
La saga di Black Bart e la tratta degli schiavi
Bartholomew Roberts non voleva diventare un criminale. Era un ufficiale a bordo di una nave schiavista quando il pirata Howell Davis si mise in testa di reclutarlo. Davis veniva da Nassau, caduta “repubblica” pirata, ed era intenzionato a far sventolare il jolly roger lungo le coste dell’Africa. Roberts non voleva diventare pirata, ma una volta eletto capitano disse: “Se proprio devo essere un pirata, allora sarò il più grande di tutti.” Accanto alla storia di Roberts e degli altri pirati legati alla sua saga, questo volume approfondisce la vicenda della tratta degli schiavi atlantica e dei più celebri pirati di origine africana.
La storia generale dei pirati, sia essa veramente opera del celeberrimo Daniel Defoe (autore di Robinson Crusoe) oppure del fantomatico capitano “Charles Johnson” è un testo controverso che rappresenta un caposaldo della letteratura di genere, un documento essenziale per la comprensione degli usi e costumi dei marinai nell’età dell’oro della pirateria. L’opera originale (1724) fu un successo sensazionale.
La storia generale rinasce quindi in una veste nuova, come una serie di volumi dedicati a ciascuno dei protagonisti che l’opera racconta, con una moderna traduzione del testo e approfondimenti biografici e bibliografici a opera di un esperto di storia della pirateria.
Autore: Daniel Defoe “Capitano Charles Johnson”
Traduzione e curatela: Flavio Carlini
Anno: 2025
ISBN: 979-82-78183-89-1
Pagine: 366
Cartaceo 13,50 €
